Le nostre manifestazioni più importanti negli anni


Manifestazioni dell'anno:   2017  2016  2015  2014  2013  2012  2011  2010  2009  2008  2007  2006  2005  2004  2003  2002  2001  2000  1999  1998  1997  1996  1995  
  - 14/12/2013 - VEGLIO - BI:
       La Parrocchia di Veglio quest'anno ha voluto festeggiare il Natale organizzando un concerto con i "Noi Cantando".
Una serata con brani natalizi e non, tratti dal repertorio sempre più ricercato del Coro Noi Cantando.
Una bellissima serata!!!
  - 07/12/2013 - COGGIOLA - PORTULA - BI:
       Concerto Natalizio

Primo concerto Natalizio per il Coro Noi Cantando presso il Teatro di Granero - Portula.
Serata organizzata dalla Pro Loco di Coggiola.
  - 23/11/2013 - BIELLA:
       In Concerto per Betty,
un concerto per ricordare Elisabetta Innocenti, facendo solidarietà verso Associazioni, strutture, persone bisognose, questo è "In Concerto per Betty".

Si sono esibiti: il Coro "Noi Cantando", il gruppo vocale a Cappella "Voceversa", "Sos Cantore di Galtellì e l'ensemble di Launeddas con Orlando Mascia, Tore Agus e Matteo Muscas", provenienti dalla Sardegna.

La raccolta fondi quest'anno era stata prevista a favore della Comunità Giovanni XXIII in particolare alla Casa Famiglia RUTH di Biella, ma è subentrata un'emergenza: l'uragano che ha colpito la Sardegna causando morti e disastri ingenti.

Biella, amici della Sardegna si mobilitano in aiuto dell'isola colpita dal ciclone Cleopatra.

Il primo gesto di generosità concreta viene dalla Comunità "Giovanni XXIII", la Casa Famiglia RUTH di Biella, originariamente destinataria della raccolta fondi proposta dal coro Noi Cantando con il concerto in oggetto.
Noi come associazione Papa Giovanni XXIII siamo da sempre dedicati agli ultimi e perciò, un evento di questa portata, non puù che vederci schierati con chi in queste ore soffre e, seppur la raccolta ci facesse comodo specie con la crisi attuale, siamo ben lieti di donare i proventi della serata a chi in questo momento ne ha più bisogno, queste le parole di Luca che con la moglie Anna gestisce la Casa Famiglia RUTH.

Le offerte ricavate da "In Concerto per Betty" verranno destinate all'Azienda serricola di Mastio Antonio Battista, sita in località "Su Manganu", a Galtellì (Nuoro). Si tratta di una struttura costruita in ferro/vetro, dedita alla coltivazione biologica e florovivaistica distrutta dalla furia del ciclone Cleopatra. Su richiesta del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, il caso dell'Azienda Mastio è stato segnalato dal Comune di Galtellì.
"Ai Sardi e ai Biellesi chiediamo di adottare questo caso, impegnandoci - afferma Battista Saiu, presidente di Su Nuraghe - a monitorare le generosità raccolte a Biella e l'assegnazione ai destinatari, chiedendo alla stampa di sostenere la raccolta e di rendere pubbliche le varie fasi di intervento che da Biella faremo direttamente giungere in Sardegna".

Chi volesse, più utilizzare il Conto Corrente postale 12892113 intestato a Circolo Su Nuraghe Via Galilei, 11, 13900 Biella, specificando la causale: "Solidarietà alla Sardegna alluvionata"

Successivamente, verrà riproposto un Concerto dai Cori "Noi Cantando" e "Voceversa", in favore della Casa Famiglia RUTH della Comunità Giovanni XXIII, con la presenza di gruppi della Sardegna.
  - 09/11/2013 - BIELLA:
       Un Coro per la Vita a Palazzo Gromo Losa

Palazzo Gromo Losa al Piazzo ospita ormai da alcuni anni, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, le Case d'accoglienza "Casa 2000 accoglienza con il Cuore" e "Casa Letizia" del Centro di Aiuto alla Vita di Biella.
Una sede splendida, ricca di valori storici e culturali, resa ancora più accogliente dal giardino all'italiana all'interno del Palazzo.
Qui le mamme e i bambini del CAV hanno trovato la loro nuova casa e qui, nella cornice del nuovo Auditorium, l'Associazione ha voluto organizzare un "Concerto per la Vita"

Grazie alla generosa collaborazione del Coro "Noi Cantando" di Cossato, nato nel 1994, diretto dal maestro Vitaliano Zambon e caratterizzato da un ampio repertorio di musica pop, è stato possibile organizzare questo che permetterà al CAV di raccogliere fondi indispensabili per il funzionamento delle sue strutture.

Il Centro di Aiuto alla Vita Onlus Biella è un'Associazione di Volontariato che opera dal 1983 per sostenere la vita nascente mediante l'aiuto concreto alle donne in difficoltà per la loro maternità. Le sue Case d'accoglienza "Casa 2000 accoglienza con il Cuore" e "Casa Letizia" offrono un ambiente familiare sicuro e personale preparato dove le mamme ed i bambini accolti possono affrontare serenamente il cammino necessario alla riscoperta e rafforzamento delle proprie capacità personali e genitoriali, indispensabili per riprendere una vita in piena autonomia.
  - 11/10/2013 - COSSATO - BI:
       Venerdì 11 ottobre presso il Teatro Comunale di Cossato il Coro "Noi Cantando" ha presentato: "Di tutto un po...p" concerto dedicato al canto a cappella e non solo.
Gli ospiti eccezionali di quest'anno sono stati i QUATTROTTAVE Gruppo Vocale di Milano (http://www.quattrottave.net/)

STORIA QUATTROTTAVE
Il gruppo vocale Quattrottave è un gruppo misto di nove elementi, nato a Milano nel 1997, il cui repertorio spazia dal popolare al pop, dallo spiritual al jazz, con arrangiamenti originali e d'autore.
Quattrottave canta "a cappella", cioè senza l'accompagnamento di strumenti musicali. Alle voci è affidata non solo la melodia, ma anche un vero e proprio accompagnamento "strumentale" (contrabbasso, basso... persino percussioni vocali) imitando il suono degli strumenti oppure utilizzando sillabe, fonemi e pattern ritmici.
Alla base della ricerca musicale dei Quattrottave è la passione per la creatività umana; la musica e il canto sono da sempre la via più efficace ed immediata per esprimere se stessi e la propria storia, cercandone il significato più profondo.

ATTIVITA' QUATTROTTAVE
Quattrottave gruppo vocale ha al suo attivo dieci anni di attività concertistica: tra le esperienze significative la partecipazione alla rassegna "Neuro e tecniche di rianimazione collettiva" di e con Sergio Sgrilli (Teatro delle Erbe di Milano, 2007), il Mantova Musica Festival (2006), il Blue Note Vocal Festival (Milano, 2005), il concorso internazionale di musica a cappella Vox Populi (Saint Poelten, Austria, 2000).
Quattrottave si è esibito inoltre in location importanti come il Teatro Fraschini di Pavia, l'Auditorium San Gottardo di Milano, Villa S. Carlo Borromeo a Senago (MI), Villa Delfini a Cavezzo (MO), l'Aula del 400 dell'Università di Pavia, la Basilica S. Salvatore dei Fieschi a Lavagna (GE) e rinomati locali milanesi come Blue Note, C-side e Mama Cafè.

Il Coro "Noi Cantando" ha aperto la serata con una bellissima sorpresa, un'organico tutto nuovo per un'interpretazione sempre unica dei brani scelti.
Per l'occasione abbiamo formato un ensamble strumentale molto particolare composto da: Contrabbasso (Paolo Grappeggia), Chitarra (Stefano Valz Blin), percussione Vocale (Alessandro Franzoni) e Tastiera (Andrea Cracco).

Uno spettacolo musicale curato nei minimi dettagli con luci e suoni fuori dal comune.

Per venire incontro al nostro pubblico che sempre ci segue con affetto nonostante questi duri momenti di crisi, abbiamo deciso di mantenere invariato il prezzo del biglietto anche se le spese sono lievitate enormemente, perchè lo scopo della nostra iniziativa non è guadagnare ma far conoscere a più persone possibile che esiste un'altro modo di fare musica corale e che dobbiamo abbattere quei muri che ci vincolano solo all'ascolto classico, per scoprire nuove forme di coralità. Ecco perchè nella nostra pubblicità abbiamo messo un muro che viene scoperto, dietro al quale compaiono i componenti del Gruppo Vocale QUATTROTTAVE, proprio per raffigurare questo pensiero.

Serata riuscitissima e teatro al completo!
  - 21/09/2013 - ASTI:
       PIEMONTE IN... CANTO 2013
Il Coro Noi Cantando ha aderito alla bellissima iniziativa dell'A.C.P. Piemonte in... Canto 2013, iniziativa che permette di far cantare per il territorio i cori iscritti.

Sabato 21 SETTEMBRE: ASTI - chiesa S. Domenico Savio, ore 21

Hanno partecipato:
Coro Noi Cantando - Cossato (Biella)
Coro La Gerla - Torino
Coro Due Torri - San Michele Mondovì (Torino)
Coro Tre Valli - Venaria Reale (Torino)

Bella serata.
  - 08/06/2013 - COSSATO - BI:
       Rassegna Corale in memoria di Capietto, promossa dal Coro La Campagnola.

Presso la Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta di Cossato dove sono stati coinvolti ben nove cori del biellese.

Una bellissima serata.
  - 13/04/2013 - VERONA:
       Abbiamo partecipato alla 9a Mostra - Fiera della Coralità tenutasi a Verona, sabato 13 e domenica 14 aprile C.A., presso il Palazzo della Gran Guardia, proprio difronte all'Arena.

Questa manifestazione è stata organizzata dall'A.G.C. Verona, Associazione Gruppi Corali Veronesi, ed è una bellissima iniziativa dove, proprio come in una classica Fiera i cori hanno allestito un loro spazio espositivo e hanno avuto modo di presentare i loro trofei, le loro iniziative, pubblicizzare concerti svolti, progetti futuri, hanno anche avuto modo di esporre, tra l'altro cosa molto gradita, vari prodotti alimentari tipici della zona di provenienza, e proprio come in una classica fiera c'è stato molto interesse da parte del pubblico che, un po' incuriosito dai continui canti spontanei che nascevano tra i cori espositori, veniva a visitare l'esposizione.
C'erano cori provenienti da molte città del Veneto ma anche dalla Lombardia e dal Piemonte noi, o meglio I Noi Cantando, che con il proprio repertorio, "diverso" da quello dei cori classici, ha saputo distinguersi, sia nel concerto di apertura della manifestazione dove hanno sfilato sul palcoscenico allestito all'interno del Palazzo della Gran Guardia, ben dieci cori, sia nel concerto, avvenuto nella sera di sabato a Negrar in Val Policella in compagnia di altri due cori, uno locale e uno della provincia di Vicenza.
Una bellissima iniziativa è stato il concerto itinerante per le vie del centro di Verona dove tutti i cori partecipanti, a turno hanno presentato estratti del loro repertorio.
Moltissimi turisti attorno ai cori hanno avuto la possibilità di di ascoltare quasi dall'interno del coro stesso le interpretazioni proposte.
Ma la cosa più toccante è stata la chiusura della manifestazione all'interno dell'Arena di Verona: circa cinquecento coristi sulla scalinata dell'Arena che cantavano come un grande coro, guidati a turno tra i vari direttori presenti scelti dal presidente dell'A.G.C. Verona.
La cosa che ha inorgoglito il Coro Noi Cantando è l'aver visto il proprio direttore dirigere il grande coro formatosi sulla scalinata; un'emozione grandissima, ha confermato il direttore, poter dirigere all'interno dell'Arena.
Anche se il Coro Noi Cantando non era al completo, eravamo circa metà della formazione abituale, ha saputo distinguersi, ha saputo onorare Cossato e ha avuto modo di far conoscere ad un pezzettino della nostra Italia che a Cossato, in provincia di Biella esiste un Coro che canta per Emozionarsi ed Emozionare.
Vogliamo far sapere a tutti che con molto impegno, sia economico che di fatica, il coro Noi Cantando promuove la musica leggera, che altro non è che il canto popolare della gente d'oggi e che con la propria simpatia, il proprio modo di fare coro, ha saputo contagiare tutti i cori partecipanti alla 9a Mostra - Fiera della Coralità.

Un grazie a tutti coloro che hanno avuto la possibilità, e opportunità di condividere questa bellissima esperienza
  - 16/03/2013 - COSSATO - BI:
       15a Rassegna S. Giuseppe - Coro Noi Cantando

Dopo il restauro della Chiesetta, avvenuto lo scorso anno, il Coro Noi Cantando ha proposto la propria rassegna giunta ormai alla 15a edizione in una veste totalmente rinnovata presentando degli ospiti d'eccezione:
il Coro Femminile VIVA VOCE di Donnas (AO) diretto dal M/o Edy Mussatti

Una bellissima serata ricca di sorprese che hanno coinvolto il nostro direttore e che il pubblico, molto numeroso come sempre, ha gradito testimoniando con lunghissimi applausi.

Molto bravo anche il coro ospite, con i loro canti eseguiti in maniera impeccabile.
  - 01/03/2013 - COSSATO - BI:
       Presentazione delle Antologie Poetiche

Presso l'Area Eventi "G. Pizzaguerra" - VILLA RANZONI La CITTA' DI COSSATO Assessorato alla Cultura ha organizzato la Presentazione delle antologie poetiche con la partecipazione degli autori Elena Versolatto, Marco Zanotto e Raffaella Amoruso

La serata è stata allietata dall'intervento musicale del Coro "Noi Cantando".
  - 05/01/2013 - VALLEMOSSO - BI:
       Concerto per l'Epifania

Il Comune di Valle Mosso ha organizzato una serata per fare gli auguri di una Buona Epifania a tutti e ha incaricato proprio il Coro noi Cantando per quest'occasione.
Prima volta che cantiamo a Valle Mosso ed è stata una bellissima serata.
Il concerto si è svolto presso la Sala Biagi con un folto pubblico molto attento.
Abbiamo presentato brani Natalizi e non coinvolgendo tutti con la nostra simpatia.

E' seguito un bellissimo rinfresco organizzato dall'Associazione Volontariato di Valle Mosso